26 maggio, 2007

Autopsia

In realta' non una vera e propria autopsia. Ma una "dissezione di un arto inferiore sinistro di un soggetto maschio americano".
In pratica: la mia prima autopsia. Il mio primo contatto con la medicina vera, brutale, fredda e meravigliosa.
Vedere muscoli, tendini, guaine, arterie dal vivo era come entrare nelle videocassette di Esplorando il corpo umano, come entrare nel Castello di Dracula dopo aver letto il libro di Bram Stoker.
E nuppure il mio delicatissimo stomaco sembrava vittima delle paure che sempre mi sono immaginato di provare in un momento come questo. E non ha rivelato a nessuno presente nell' aula il suo recente contenuto di cornetto e cappuccino.
E' stato un momento molto intenso, didatticamente eccezionale, personalmente violento.
E una ventata mi ha sbattuto contro tutte le mie difficolta'.
Ma, come una pioggia d'estate, ha portato qualche prezioso minuto di fresco.

Foto da autopsia.info

Nessun commento: