01 ottobre, 2008

Risparmio energetico -Parte 1 -

Oggi si inaugura una di quelle barbose rubriche in cui si parla di risparmio energetico, di ecocompatibilità, di impronta ecologica. Ma non vi dirò "cosa dovrete fare". Vi dirò "cosa faccio io", sia perché il blog è mio e ci scrivo cosa voglio (sic!), sia perché se lo faccio in casa mia significa che potete farlo anche voi (in casa vostra...).
Partiamo:
Illuminazione:
- Il Comune di Firenze ci ha donato gratis lampadine a basso consumo (in questo periodo lo sta facendo anche Coop in collaborazione con Enel). Le ho messe, purtroppo solo in cucina in quanto gli altri punti luce sono faretti o ad intensità variabile (non compatibili). Consiglio di metterli ovunque, a patto di avere la pazienza di aspettare 1 minuto per avere un'illuminazione perfetta (non mettetele quindi in zone in cui l'accendete e la spegnete ogni 3 secondi...)
Acqua:
- Insieme alle lampade ci hanno recapitato anche i riduttori di flusso. Li ho messi ovunque: lavandini, doccia, bidet. A differenza di quelli di qualche tempo fa, questi miscelano l'acqua con l'aria creando un vortice: hai la stessa pressione con un notevole risparmio di acqua.
- Chiudo il rubinetto quando mi lavo i denti, quando mi insapono sotto la doccia, quando insapono i piatti.
- Ho lo sciacquone con 2 "scarichi" differenziati in base alle esigenze...
Lavatrice:
- Faccio programmi a 40°, eccetto un paio di lenzuola chiare (60°).
- Uso detersivo ecologico, se lo trovo quello "alla spina" per riutilizzare il flacone.

Ah, a chi non importasse niente dell'ecologia (Grrr......) può consolarsi col fatto che questi piccoli accorgimenti fanno abbassare drasticamente gli importi delle bollette...
E voi cosa fate? Altri suggerimenti?

6 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Le lampadine a basso consumo le uso anch'io.
Utilizzo l'acqua con i tuoi stessi accorgimenti, ma non ho i riduttori di flusso. Me li dovrò procurare!
Per quanto riguarda il detersivo ecologico, invece, sono un poco scettica: la roba viene pulita per bene?

Suggerimenti?
Mai lasciare la tv in stand-by.
Togliere il carica batterie del cell dalla presa quando non lo si utilizza.
Mettere i paraspifferi alle finestre ed alle porte, in modo da non disperdere il calore e poter abbassare un po' il riscaldamento.

Diarionotturno ha detto...

@Cole: Per i riduttori di flusso senti il tuo Comune o comuni vicino a te, spesso li regalano in occasioni di fiere e meeting ecologici. Il detersivo ecologico? FANTASTICO! Lo compro alla Coop e ne uso un 30% di meno di quello consigliato. davvero ottimo. La TV, be', non ce l'ho, così risparmio anche il stand by, ma spesso lascio il Macbook e lo stereo...Devo migliorare ancora.. ;-)

la volpe ha detto...

Devo proprio dirlo:
Tu per me rappresenti la coscienza della rete...
Complimenti a parte caro diario contribuisco per quel poco che so al tuo post.
Un altro piccolo accorgimento che mi permetto di dare è sulla temperatura interna del appartamento.
Deve essere compresa tra 18 e 20 gradi. Oltre quella soglia fate lavorare molto di piu' la caldaia con un dispendio di energia e soldi.
A termosifoni accesi non fate "entro ed esco" su balconi disperdete il calore e la caldaia si riattacca in continuazione per ristabilire la temperatura impostata.
E' comunque sana abitudine far cambiare l'aria agli ambienti per smaltire un po' di microbi.

Evitate il bagno in vasca a favore della doccia, consumerete molta meno acqua.

Ed infine se potete fate la raccolta differenziata dei rifiuti.

Baci a tutti

la volpe

Anonimo ha detto...

Ecologia outdoor:
in macchina non strafare con l'aria condizionata; poi (questo credo che valga anche per la moto) non "tirare" troppo le marce e tieni bassi i giri del motore. Il pieno dura di più, e forse anche il pianeta.
Quando possibile, fai finta che siano efficienti e usa i mezzi pubblici. O i piedi.

pensieriparoleopereomissioni ha detto...

Da anni uso metà pastiglia di detersivo per lavastoviglie. La divido con il coltello. Le stoviglie sono pulite e la confezione dura il doppio. Da poco tempo, invece, ho smesso di fumare. Ho forte la sensazione che si liberi energia da questo atto: respiri lunghi... creatività... forza nuova...

lety ha detto...

Beh tante cose sono state dette... io direi di spegnere il motore quando si è in sosta... ed evitare di comprare al supermercato la frutta e la verdura già confezionata nel polistirolo, preferire i sacchettini e poi riutilizzarli...