21 giugno, 2007

Bambini

"Ho trovato bambini cosi' magri da poter vedere tutte le loro ossa sotto la pelle. Non avevano la minima forza ne' di muoversi, ne' mostravano alcuna espressione nei loro volti".
Dalla testimonianza
di un soldato americano
cbsnews.com


24 bambini, legati, malnutriti, abbandonati in un orfanotrofio a Baghdad.
Scoperti dalle truppe americane.
Questa e' la vera, unica e giustificabile guerra preventiva. Alla violenza su un altro essere umano. Specialmente su un bambino.
Peccato sia stato soltanto un incontro casuale e non la mission di un corpo militare, o di pace.
Comunque sia, bentornati alla vita piccoli cuccioli di uomo.
Il video da repubblica.it.



6 commenti:

Capovoltami ha detto...

Ormai non si sà più in quale lingua gridare il no a guerre così sbagliate (sempre che di giuste ne esistano). Purtroppo l'evoluzione tecnologica non è seguita da quella culturale e la sensibilizzazione a certi temi và via via affievolendosi...I 50 morti giornalieri di Baghdad non fanno più notizia.

Diarionotturno ha detto...

No, di guerre giuste non ne esistono. Mai.Ma ci sono battaglie già perse in partenza.E ci sono guerre che non dovrebbero mai neppure essere combattute.I bambini prima di tutto.E l'orrore di queste immagini ci fa solo ricordare quanta poca memoria abbiamo.E, forse, avremo.

Capovoltami ha detto...

Per correttezza ti dico chi sono: il marito di Federica, tua recente sostenitrice di un progetto di adozione a distanza. Mi sono anche permesso di inserire il link della tua onlus nel nostro blog. Ciao.

Diarionotturno ha detto...

Ci stavo pensando, per aver letto "Bologna" da qualche parte nel tuo blog...Una curiosità...al mio blog ci siete arrivati tramite quello dell'associazione? Beh, comunque sia, benvenuti L&F.

Anonimo ha detto...

Adesso sono proprio arrabbiata. E NON SARO' BREVE.
Allora, tanto per capirci: se faccio una guerra, ammazzo qualcuno (talebano o no, non importa). Quel qualcuno probabilmente avrà una famiglia. Second step: creo un po' di orfanelli in giro, chissenefrega. Poi in un altro giorno scopro questi miseri orfanelli denutriti. ORRORE! Allora faccio un bel filmatino così i ricchi occidentali -bada bene, proprio quelli che, anche indirettamente, contribuiscono a rimpolpare gli orfanotrofi- vedranno quanto sono schifosi questi musulmani che lasciano languire i bambini, ma non si chiederanno PERCHE' quei bambini sono lì. E torno a sparacchiare qua e là con entusiasmo crescente, se ho fortuna stendo pure qualcuno tipo Calipari, tanto non succede niente (vero Lozano?). E se poi gli orfanelli in questione avranno la ventura di sopravvivere, magari cresceranno con un po' di risentimento verso chi gli ha sterminato la famiglia. E così il ciclo continuerà in eterno. Amen.
Ma ci vuole tanto a capire che l'unica soluzione percorribile è lo smettere di ammazzare il prossimo?? Smettere di inviare al macello i nostri soldati (macello biunivoco: o loro o gli altri, ma qualcuno comunque deve morire..)?? Che la vita del più lurido scannatore vale esattamente quanto la mia, la tua, o quella di chiunque altro??
E poi: tanto per puntualizzare come la vedo, le MISSIONI DI PACE non si fanno con le armi. Ed il "fuoco amico" è solo quello del caminetto.
Dannato petrolio.

Diarionotturno ha detto...

E' davvero inconcepibile come sia possibile poter mandare al macello persone in divisa (soldati) contro altre persone di una diversa divisa (i "nemici") che spesso uccidono ancora altre persone non in divisa ("civili").
Ma si sa, nelle GUERRE PREVENTIVE, capita che il FUOCO AMICO possa talvolta provocare DANNI COLLATERALI e che le BOMBE INTELLIGENTI possano mancare il nemico e ANNICHILIRE civili.

Dobbiamo riprenderci l'uso delle PAROLE, Fra. Almeno questo dobbiamo e possiamo farlo.
Per l'informazione e l' intelligenza oggi faccio passo...