24 luglio, 2007

Comunione_e_Liberazione


Dopo 13 anni di Internet, oggi ho fatto una nuova esperienza.
Mi sono perso nell'incredibile mondo di Wikipedia, la più grande, aggiornata, completa, libera (nonché totalmente creata dagli utenti) enciclopedia online.
E partendo da un libro che sto leggendo Avevo Vent'anni di Franceschini, mi sono messo a cercare informazioni sul Movimento del '77, sugli anni di Piombo, sulle stragi di Stato.
E capitando sulla pagina di Wiki che riporta i fatti dell'11 Marzo 1977 a Bologna, scopro che in quella piazza c'erano i militanti di Lotta Continua e i militanti (?) di Comunione e Liberazione (CL).
Seguiranno gli scontri di piazza con l'uccisione da parte di un carabiniere di Francesco Lorusso (di LC) e l'invio dei carri armati (!) per ordine dell'allora Ministro degli Interni Francesco Cossiga.
Ho seguito il percorso dei link, e della storia.
E ho scoperto che il militare è stato assolto, che i funerali nel centro di Bologna furono vietati e altro.
Tipo che il movimento di Comunione e Liberazione annovera, oltre che migliaia di studenti che ti accolgono agli ingressi delle facoltà con i buoni propositi mascherati per una successiva evangelizzazione, i seguenti nomi:
1. Fondazione Banco Alimentare
2. Banco Farmaceutico
3. AVSI
4. CUSL
Il che, tradotto, significa:
- La più grande organizzazione per la raccolta di cibo
- Una tra le maggiori organizzazioni per la raccolta dei farmaci
- Una delle maggiori organizzazioni di volontariato internazionale
- Una delle maggiori librerie di testi universitari.

Poiché dubito fortemente che la trasparenza che contraddistingue certe persone porti le suddette organizzazioni a dichiararsi Ciellini (e quindi dire: ok, i tuoi soldi andranno per i seguaci di Giussani, per i poveri della chiesa, per i preti della parrocchia etc...) questo servizio gratis ve l'offro io.
Adesso lo sapete.
E faremo una scelta più consapevole.
In qualunque senso la si voglia fare.

Nessun commento: