08 luglio, 2007

Il ragazzo vento del Malawi














William Kamkawamba, un giovane di 19 anni di Kasungu (Africa, Malawi), ha costruito un generatore di energia per la sua comunità utilizzando materiali di fortuna. Il sistema funziona con l'energia del vento - e a breve del sole - e garantisce approvvigionamento elettrico per ora ad alcune costruzioni ed in futuro all'intero villaggio.

Installando la bicicletta di suo padre sulla cima del traliccio e agganciando a questa delle pale di plastica, l'apparecchio di Kamkawamba produce elettricità che viene poi convogliata alle abitazioni. Le future modifiche prevedono l'installazione di pannelli termici sulle pale e sul traliccio, per catturare anche l'energia solare.

(da Repubblica.it)

Attraverso il suo Blog c'è la possibilità di scoprire tutta la sua straordinaria opera d'ingegno e di contribuire alla sua formazione scientifica tramite donazioni sicure attraverso Paypal.

In attesa che i Grandi (Buffoni) della Terra si accorgano dell'Africa, possiamo anche noi contribuire direttamente anche con piccole donazioni.

Io l'ho fatto.


2 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Grazie per questa segnalazione. mi precipito subito sul blog!

Diarionotturno ha detto...

Bene, dimmi poi cosa ne pensi e se ti ha convinto nella sottoscrizione!
;-)