22 novembre, 2006

Preserviamoli



"Aids, in Cina 30 per cento in più i casi accertati
Nel mondo 11mila nuove infezioni ogni giorno"
(Repubblica.it, 21/09/2006)

1. L'Africa subsahariana. Sempre quest'anno 2,9 milioni di persone sono morte per malattie legate all'Aids. Tra queste 380mila bambini sotto i 15 anni.
2. Europa orientale e Asia. In Europa orientale e in Asia centrale, i dati raccolti dall'Unaids indicano una crescita particolarmente allarmante dei tassi di infezioni, aumentati di oltre il 50% dal 2004. Particolarmente colpite, Russia ed Ucraina.
3. Resto del mondo. Nel 2006, secondo il quadro tracciato dall'ultimo rapporto delle Nazioni Unite, si sono registrati in media 11mila nuovi casi di infezione da Hiv al giorno.

Dal sito di Medici senza Frontiere:
1. A rischio la disponibilità di farmaci essenziali se la Novartis vincerà il ricorso contro la legge indiana sui brevetti;
2. La Abbott nega il suo farmaco d'avanguardia contro l'Aids ai malati dei paesi poveri.
________________________________________________________________
La Chiesa è contraria all'uso del preservativo, ritenendolo illecito sia come mezzo di prevenzione contro l'AIDS, che come mezzo volto a limitare le nascite. Questo perché il rapporto sessuale è lecito solo se si verifica all'interno del matrimonio.
Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, nella "Istruzione sul rispetto della vita umana nascente", scrisse che "ciò che è tecnicamente possibile non è per questo moralmente ammissibile".

Come dire: non "moralmente ammissibile", MA mortalmente ammissibile.

Nessun commento: