10 novembre, 2006

Una donna di classe. 1909.

97 anni, se il calcolo è giusto.
Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Fisiologia nel 1986 per aver scoperto il NGF (Nerve Growth Factor), il fattore di crescita delle cellule nervose.
Già, proprio l'elemento che fa crescere, quindi vivere, riprodursi, continuare ad esistere quelle meravigliosamente piccole e straordinarie cellule del nostro cervello.
Rita Levi Montalcini, senatrice a vita della Repubblica Italiana nominata da Ciampi, oggi ha dichiarato:" Se la Finanziaria resta così non la voterò".
E questa volta si parla della Finanziaria del Governo di CENTRO-(sinistra)
C'e' qualcosa di strano in cio', non trovate?
Che succede?
Dove sono l'impegno politico? La trasparenza? L'onesta'? Gli impegni con l'elettorato? L'impegno con la morale Umana? La difesa dell'ambiente? La laicita' dello Stato? La Pace? La solidarieta'? L'aiuto ai giovani e agli anziani? L'impegno nella ricerca?
Coraggio, senatrice, almeno lei dimostri che un governo non puo' esistere solo per non averne uno peggiore. Su, faccia capire cosa significhi aver speso una vita per gli altri. Una vita di studio e isolamento. Una vita piena, di gioie, di dolori, di anni.
Siamo con lei, Rita.
Vada sino in fondo. E non la voti se non ne è convinta.
La saggezza di una elegante Signora come lei vale molto di piu' di una crisi di Governo.
Governo di chi, poi...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nik, Nik, Nik. Le cellule nervose non si riproducono!!! Tranne la meravigliosa eccezione che conferma la regola generale, cioè quelle olfattive, che conservano un minimo di staminalità. Perchè il profumo del pane fresco non si nega nemmeno a chi sniffa coca. :)

Diarionotturno ha detto...

Doh!
E meno male sono ancora a fare esami del 1 anno...

PS: in realtà lo sapevo, ma credevo, appunto, che la scoperta da Nobel fosse proprio l'aver smentito tale certezza!
;-)